DTS/PTS aggiornamento 29/01/2024

Versione: DTS.L3.010.00 (29/01/2024)

Elenco modifiche e nuove funzioni

  1. Leggero restyling grafico generale.

    GESTIONE PRATICHE
  2. Nella gestione pratica è ora possibile avere la lista dei ‘tabs’ verticale posizionata a sinistra (modificabile da ogni utente nella propria area info).
  3. Con la visualizzazione a ‘tabs’ l’intestazione è stata leggermente modificata mettendo in risalto il codice e il mittente della pratica. Inoltre è stata aggiunta la possibilità di scorrere i ‘tabs’ indietro e avanti tramite il selettore “< nome tab >” posizionato a destra dell’intestazione.
    Ora è possibile anche “nascondere” la lista ‘tabs’ tramite l’icona  e, in caso di lista ‘tabs’ nascosta, sarà sempre possibile selezionare un ‘tab’ tramite il selettore posizionato a destra.
  4. Se in un ‘tab’ si effettuano modifiche, nel titolo del ‘tab’ corrispondente viene aggiunto un asterisco ‘*’: in questo modo l’utente sa esattamente, prima di salvare, dove ha effettuato modifiche. Nel caso di visualizzazione a blocchi, invece dell’asterisco, viene messo un bordo di colore rosso sul pulsante di aperture del blocco.
  5. Nella Ricerca avanzata pratica operativa sono stati aggiunti i seguenti filtri di ricerca: numero proforma e sopralluogo.
  6. Nel ‘tab’ Fatturazione è stata aggiunta la data di pagamento fattura.
  7. Nelle tabelle multi-riga (quelle di colore giallo) ora è possibile dimensionare l’altezza per migliorare la lettura nel caso di numerose righe. Nell’angolo in basso a destra dell’area gialla si trova
     l’icona  di trascinamento per variare l’altezza. La variazione è estemporanea e non viene memorizzata nella pratica.
  8. Un’altra funzionalità aggiunta alle tabelle multi-riga è quella di poter ordinare manualmente le righe trascinandole con il puntatore mouse. La funzione viene attivata tramite il pulsante icona posizionato vicino al pulsante di “aggiunta nuova riga”.
    Se di colore rosso la funzione è disattivata, se di colore verde  la funzione è attivata. La nuova disposizione delle righe verrà mantenuta effettuando il salvataggio della pratica.
    P.S. la funzione di ordinamento manuale non è attiva per tutte le tabelle multi-riga, in tal caso l’icona di attivazione non sarà presente.

    NUOVE INFORMAZIONI
    Sono disponibili alcune nuove informazioni:
  9. Secondo orario per i servizi di lavoro e per gli impegni utente. Ogni azienda deciderà se usarlo e quale significato dare al secondo orario …
  10. indicazione su quando si svolge un servizio (mattina, pomeriggio, sera, intera giornata), questa informazione può essere riportata sul calendario servizi. (SU RICHIESTA!)
  11. In fatturazione è stata aggiunta la data di pagamento.
  12. Tabella “voci di listino”: ogni voce può essere utilizzata o meno per il calcolo delle commissioni venditore. Questo vuol dire che in una fattura elegibile per il calcolo della commissione venditore non tutto l’importo potrebbe essere utilizzato per il calcolo, alcune voci potrebbero non essere considerate.
  13. Tabella costi: nella configurazione delle voci di costo si può indicare se la voce di costo è “costo aziendale” o costo “fornitore”. Nelle pratiche (anche nei costi stimati) verrà indicato il default impostato ma sempre modificabile dall’utente.

    PIANIFICAZIONE IMPEGNI UTENTE (sopralluoghi, da richiamare …)
    Fino ad oggi era possibile pianificare un impegno utente dalla scheda di un contatto e dal ‘tab’ Preventivo di una pratica di preventivo. Ora è possibile pianificare più impegni di un utente in diverse modalità:
  14. Dalla scheda di contatto è possibile pianificare un solo impegno e solo nel caso di un contatto non ancora diventato preventivo. In caso di contatto convertito in preventivo sarà visualizzata la lista dei soli impegni futuri legati alla pratica di preventivo associata.
  15. Dalla gestione di una pratica (preventivo, operativo, magazzino) tramite il menu Opzioni->Impegni che permette di visualizzare la lista degli impegni relativi alla pratica e di eliminare, modificare e inserire nuovi impegni. Dal ‘tab’ Preventivo nelle pratiche di preventivo è stata tolta la possibilità di pianificazione del sopralluogo.
  16. Dal Calendario Impegni/Servizi. Ora è presente un link per effettuare un nuovo inserimento di un impegno oppure effettuare una modifica o eliminare un impegno esistente.
    P.S. ricordiamo che gli impegni sono gestibili da qualsiasi utente.
  17. Nel ‘tab’ Generale di una pratica verranno visualizzati tutti gli impegni di sopralluoghi, se presenti.

    PROMEMORIA
  18. Ora è possibile inserire promemoria associati ad una pratica e non, da qualsiasi gestione promemoria: dall’interno di una pratica o dalla dashboard.
  19. Nel calendario Impegni/Servizi, come per gli impegni, è stata aggiunta la possibilità di inserire nuovi promemoria e di modificare o eliminare promemoria esistenti ma solo se sono promemoria generati dal proprio utente!
  20. I promemoria possono essere indirizzati non solo verso uno specifico utente ma anche ad un gruppo di utenti. I gruppi possono essere creati dall’amministratore (Dashboard->Gestione Parametri->Reparti/Utenti) che decide anche quali utenti sono parte del gruppo (ad esempio gli utenti potrebbero essere divisi in reparti).

    SERVIZI DI LAVORO
  21. Nel form di gestione di un servizio di lavoro è stato aggiunto il campo ‘secondo orario’, non obbligatorio. L’utilizzo è a discrezione dell’azienda.
  22. Nel form di gestione di un servizio di lavoro è stato aggiunto il campo ’Durata’, non obbligatorio, può essere utilizzato per indicare quando si svolge il servizio, i valori disponibili sono: Giornata intera/Mattina/Pomeriggio/Sera. Questo campo NON è relazionato agli orari dichiarati ma è solo un’etichetta che l’utente può applicare per avere una migliore comprensione di una giornata di lavoro specialmente nella vista del calendario lavori. SU RICHIESTA!
  23. Migliorato il calcolo automatico dei costi risorse nei costi finali della pratica operativa.

    AREA PERSONALE UTENTE (INFO)
    Ogni utente, nella propria area personale (opzione ‘info’ con click sul proprio nome in alto a destra), può attivare/disattivare alcune funzionalità oltre a cambiare la propria password di accesso. Vediamo alcune nuove implementazioni:
  24. nella lista degli utenti è possibile conoscere se un utente fa parte di un gruppo utenti predefinito.
  25. l’amministratore può, tramite il pulsante “RESET”, visualizzato in corrispondenza di ogni utente, azzerare la password ad un qualsiasi utente. Questa operazione, in automatico, imposta la password di recupero (dichiarata in Gestione Parametri->Parametri Generali), poi l’utente potrà rientrare con la password di recupero ed impostare nuovamente la propria. Questa funzione è utile quando un utente non riesce più ad accedere, ad esempio, perché non ricorda la propria password.

    Nella sezione “CONFIGURAZIONE OPZIONI UTENTE” ricordiamo che sono presenti opzioni molto importanti:
  26. Possibilità di ricevere le notifiche tramite email per promemoria personali, promemoria di sistema, impegni e servizi.
  27. Possibilità di impostare il default di visualizzazione della lista delle pratiche di preventivo, operative e magazzino. Esempio: impostare per la lista delle pratiche operative la visualizzazione, in prima battuta, delle sole pratiche attive. Oppure per le pratiche di preventivo visualizzare, in prima battuta, solo le pratiche in attesa o confermate.

    GESTIONE PARAMETRI (amministratore)
  28. Parametri Generali: aggiunto campo “Password di recupero”. L’amministratore può “resettare” la password di un utente al quale verrà assegnata la password di recupero. L’utente potrà successivamente cambiare nuovamente la propria password.
  29. New! Reparti/Utenti: si possono creare gruppi di utenti e indicare gli utenti che ne fanno parte. I gruppi sono utilizzati per inviare un promemoria direttamente a tutti gli utenti che compongono il gruppo.
  30. Tabella Costi Dettagliati: è stato aggiunto il campo “Tipo Costo” che può assumere i seguenti valori: nessuno, costo aziendale, costo fornitore. Questa indicazione è solo un default che viene poi proposto quando si inseriscono i costi (stimati/finali) in una pratica ma il valore può essere cambiato secondo esigenza.
  31. Nel passaggio da Preventivo a Operativo è possibile configurare quale tipologia di costi stimati devono essere portati nei costi finali della pratica operativa (tutti, solo quelli aziendali, solo quelli fornitore). Per default vengono portati tutti i costi. SU RICHIESTA!

    COMMISSIONI VENDITORI
    La gestione delle commissioni venditori è stata rivista e migliorata. Le regole di assegnazione di un importo al venditore e di conseguenza la commissione da applicare sono aumentate avere una flessibilità maggiore. 
  32. Nuove regole di assegnazione importi al venditore. Nella configurazione di un venditore deve essere selezionata una sola regola tra le seguenti:
    – su totale offerta  (si utilizza il periodo di apertura pratica operativa)
    – sulle bozze/emesse pagate e non pagate (si utilizza il periodo di emissione documento)
    – sulle bozze emesse solo pagate (si utilizza il periodo di emissione documento)
    – sulle bozze emesse solo pagate (si utilizza il periodo di pagamento)
    – sulle fatture emesse pagate e non pagate (si utilizza il periodo di emissione documento)
    – sulle fatture emesse solo pagate (si utilizza il periodo di emissione documento)
    – sulle fatture emesse solo pagate (si utilizza il periodo di pagamento)
  33. Il report ‘Lista Commissioni’ è stato aggiornato. Ora viene visualizzato l’elenco delle pratiche o fatture o proforme di competenza del venditore, la sua commissione e la possibilità di registrare il pagamento della commissione (liquidazione).

    CAMPI RICERCA PROGRESSIVA
    Nei campi con la ricerca progressiva che si attiva con la digitazione sono state aggiunte alcune funzionalità:
  34. Campo nominativo:
    – con il carattere ‘*’ si possono ricercare nominativi appartenenti alla stessa tipologia gdb. esempio digitando *AG verranno elencati tutti i nominativi con tipologia AG
    – con il carattere ‘=’ si può ricercare i nominativi con lo stesso id gdb alternativo (per le installazioni configurate con id gdb alternativo).
  35. Campo Città:
    – con il carattere ‘*’ si possono ricercare tutte le località appartenenti alla stessa provincia, esempio digitando *MI verranno elencate tutte le località n provincia di Milano
    – con il carattere ‘=’ si possono ricercare le località relative ad una nazione, esempio:  digitando =FR verranno elencate tutte le località francesi.