Versione: DTS.L3.030.00 (07/10/2024)
Elenco modifiche e nuove funzioni
- Leggero restyling interfaccia utente. Miglioramento interfaccia per mobile da smartphone e tablet.
DASHBOARD - Le singole sezioni relative alle notifiche (impegni, servizi, promemoria, …) ora possono essere chiuse o aperte tramite l’icona ‘-+’ vicina al titolo della sezione. Viene comunque sempre riportato il numero di righe presenti. Nella propria area personale (Info) ogni utente può decidere se, per default, le sezioni sono aperte o chiuse ogni volta che si entra in Dashboard. Può essere molto utile per avere una visualizzazione più chiara e pulita nei casi in cui si hanno tante righe giornaliere di servizi, impegni e promemoria.
- L’area menu a sinistra è stata ridisegnata. Ora vengono mostrate tutte le opzioni e i menu di primo livello che se aperti mostreranno tutte le opzioni disponibili.
ANAGRAFICA/GDB - Nella scheda anagrafica è possibile indicare un eventuale contratto/listino prezzi da applicare al nominativo. Questa indicazione sarà utilizzata nelle eventuali pratiche intestate al nominativo.
Si ricorda che si possono creare contratti/listini con prezzi dedicati (in Dashboard:
-> Contratti e
-> Listini).
PRATICHE - Sia in preventivi che operativo nel tab “Generale” è stato aggiunto un nuovo campo di testo chiamato “Rif.Ordine” e può servire per annotare eventuali riferimenti o codici ordine del cliente. Molto utile nel caso di clienti istituzionali e/o gare aggiudicate dove il richiedente fornisce un proprio riferimento. È comunque un ulteriore un campo di note a disposizione anche per altri utilizzi!
- Note personali nella pratica: è stata aggiunta questa nuova funzionalità che permette ad un utente di creare le proprie note personali in ogni pratica. Le note personali NON sono visibili agli altri utenti e sono visibili solo all’interno della gestione della pratica. La funzione è richiamabile tramite l’icona
. L’icona indica anche la presenza di note se di colore verde oppure nessuna nota inserita se di colore grigio. - Come abbiamo visto è stato aggiunto un campo ‘contratto/listino’ nell’anagrafica GDB. Vediamo come ciò impatta su una pratica. Il campo ‘contratto/listino’ è sempre stato disponibile nel tab “Generale” e continuerà a poter essere gestito manualmente.
Nel caso di scelta di un mittente che ha nella propria scheda anagrafica il campo ‘contratto/listino’ valorizzato, il valore viene automaticamente riportato anche nel campo ‘contratto/listino’ in creazione della pratica e nel tab “Listino” le voci selezionate riporteranno il prezzo eventualmente dichiarato nel contratto/listino impostato.
Questa funzionalità la possiamo sfruttare anche ad un livello superiore e cioè utilizzare una classe di prezzi da applicare quando viene utilizzato uno specifico committente. In questo caso NON dobbiamo assegnare al mittente un listino ma lo dobbiamo assegnare al committente (nel GDB). Quando apriremo una pratica relativa al committente in questione il suo contratto/listino diventerà quello utilizzato nella pratica.
P.S. ATTENZIONE perché la priorità del contratto/listino è sempre quella del mittente. - Sia nella lista pratiche di preventivo che nella lista pratiche operative sono stati aggiunti i seguenti nuovi campi filtro (nel Cerca Avanzata):
– Contratto/listino
– Controllo
– Rif. Ordine
CALENDARIO SERVIZI - Miglioramento prestazioni. Il tempo di caricamento in caso di numero elevato di servizi è stato leggermente ottimizzato e migliorato.
- È stata introdotta la visualizzazione di un singolo giorno del calendario. La visualizzazione può essere attivata tramite l’icona
presente nel riquadro del giorno (come nel calendario impegni) oppure tramite il nuovo selettore dei giorni presente vicino al selettore dei mesi.
CALENDARIO IMPEGNI / SERVIZI - Miglioramento prestazioni. Anche in questo calendario è stato introdotto il selettore dei giorni vicino al selettore dei mesi.
SINCRONIZZAZIONE CON IL CALENDARIO GOOGLE - In questa versione è stata implementata la funzione di sincronizzazione ad un solo verso, dal DTS al calendario Google (non viceversa) dei servizi di lavoro e degli impegni utenti. L’integrazione è in versione beta.
Necessità di creazione di eventuali account Google e particolari configurazioni delle API Google per poter essere accessibile dal software esterni quali il DTS.
Il servizio non ha canone mensile ma solo un costo di attivazione per preparare l’ambiente tecnico, i test e le configurazioni necessarie. Chi fosse interessato può chiedere ulteriori informazioni!