Versione: DTS.L1.011.00 (21/03/2022)
Elenco modifiche e nuove funzioni
- GDB – esportazione .csv: aggiunta la possibilità di includere, nel file CSV, anche i dati del modulo “Persone”, se attivo.
- Funzione Sopralluogo: aggiunta la possibilità di selezionare uno o più dettagli da eliminare con un solo click. Questa modifica velocizza notevolmente la gestione di un sopralluogo.
- Movimenti di magazzino (funzione ‘magazzino in transito’ da operativo e dal modulo Magazzino): è stato implementato il controllo di capienza di una posizione di magazzino. Se in un movimento di entrata il volume inserito porta la capienza della posizione oltre i limiti predefiniti viene visualizzato un avviso all’utente.
- Fatturazione (da pratica operativa): possibilità di inserire automaticamente, nel corpo fattura, i valori di prezzo assegnati ai servizi (nel campo Valore di un servizio di lavoro). Si può inserire una sola riga con il valore totale oppure le singole righe per ogni servizio con l’indicazione della data di esecuzione. Il codice di listino utilizzato deve essere stabilito in sede di configurazione di questa nuova funzionalità. A breve sarà disponibile anche nel modulo plugin di fatturazione generale.
Questa funzione viene attivata su richiesta. - Modalità di subfornitore/terzista: in questa versione è stata introdotta una nuova modalità di lavoro. Nel paragrafo seguente una dettagliata descrizione. Questa modalità viene attivata su richiesta.
Descrizione modalità di subfornitore/terzista
Questa nuova modalità è adatta quando si ha un cliente per cui si effettuano servizi di lavoro in maniera continuativa fatturando periodicamente i lavori effettuati.
In questa situazione i servizi che vengono pianificati nel DTS sono effettuati presso indirizzi e nominativi sempre differenti. Questi nominativi, in effetti, sono i clienti del vostro cliente e probabilmente avrebbe poco senso andare ad inserire tutti questi nominativi in archivio GDB per poi poter selezionare gli indirizzi nella creazione di un servizio. Inoltre l’archivio GDB crescerebbe con nominativi che non sono direttamente relazionati con l’azienda.
L’attivazione di questa modalità permette di gestire in maniera diversa i nominativi e gli indirizzi nei servizi di lavoro. Ovviamente il DTS può contemporaneamente lavorare nella modalità standard e nella modalità “terzisti”: la configurazione prevede di decidere a priori quale pratiche operative devono lavorare con la nuova modalità e per fare questo è stato scelto di distinguerle tramite il campo “Tipo servizio” nel foglio generale di una pratica operativa. Si possono creare dei “Tipi servizio” ad hoc in modo che il DTS riconosca questo tipo di pratiche.
La pratica operativa avrà come mittente il vostro cliente, l’azienda per cui eseguite i lavori come “terzisti” e al quale fatturate le prestazioni. Nella lista delle pratiche operative un “asterisco rosso” alla fine del nome del mittente indica che la pratica lavora in modalità “terzisti”.
La pratica operativa in modalità “terzisti” è gestibile esattamente come tutte le altre, le uniche differenze le troviamo nella gestione dei servizi di lavoro. Nel form dei servizi troviamo 3 nuovi campi:
– Nominativo esterno
– Telefono
– Email
dove inserire i riferimenti della persona/azienda a cui si deve espletare il servizio (il cliente del vostro cliente!) e ovviamente, selezionando il tipo servizio (IMB/CONS/COMPLETO, …), sarà possibile scrivere manualmente l’indirizzo/i tramite campi di testo dedicati (nessuna selezione indirizzi in automatico dal DTS).
Nel resto del DTS (calendario, notifiche, …), la visualizzazione dei servizi in modalità “terzisti” verrà sempre intestata con il nominativo esterno seguito dal mittente (il vostro cliente); esempio “MARIO ROSSI / TRASLOCHI SOLE SRL” oppure “MARIO ROSSI per conto di TRASLOCHI SOLE SRL” dove ‘mario rossi’ è il cliente di ‘traslochi sole srl’ che è il vostro cliente!
I nuovi campi utilizzati sono disponibili sia nella reportistica che nei token da utilizzare per l’emissione dei documenti. Sicuramente, per i servizi in questa modalità andrà creato un nuovo documento “ordine di servizio” differente da quello standard.
Da notare che l’aggiunta del campo “valore” nei servizi viene incontro perfettamente con la modalità “terzisti”. Valorizzando ogni servizio con il prezzo applicato al vostro cliente avremo, in fatturazione, la possibilità di inserire automaticamente in fattura il totale dei servizi relativo all’intera pratica o, in caso di più fatture, il totale corrispondente al periodo da fatturare (vedi punto 4. della lista modifiche di questo rilascio software).