DTS/PTS aggiornamento 17/02/2025

Versione: DTS.L3.050.00 (17/02/2025)

Elenco modifiche e nuove funzioni

  1. Leggero restyling interfaccia utente. Miglioramento interfaccia per mobile da smartphone e tablet.

    SICUREZZA UTENTI

  2. Proteggi il tuo account con l’Autenticazione a Due Fattori (2FA)
    Aumenta la sicurezza del tuo account abilitando l’Autenticazione a Due Fattori (2FA).
    Questa protezione aggiuntiva richiede l’inserimento di un codice temporaneo (OTP) oltre a username e password, rendendo molto più difficile l’accesso non autorizzato.
    Come funziona la 2FA
    – Inserisci le tue credenziali: username e password.
    – Verifica l’accesso: inserisci il codice OTP generato tramite: Email e ricevi un’email con il codice OTP ogni volta che accedi oppure tramite Google Authenticator: utilizza l’app gratuita Google Authenticator sul tuo smartphone per generare codici OTP. (Altamente raccomandato per maggiore sicurezza e praticità)
    Quando viene richiesto il codice OTP
    Per impostazione predefinita, il codice OTP viene richiesto:
    – Nuovo accesso da IP diverso: ogni volta che accedi da una nuova posizione.
    – Accessi periodici: anche se accedi sempre dallo stesso IP, il codice OTP potrebbe essere richiesto ogni N giorni per una maggiore sicurezza.
    Come attivare Google Authenticator
    Scarica l’app: scarica gratuitamente Google Authenticator dall’App Store (iOS) o dal Play Store (Android) sul tuo smartphone. Devi avere un account google.

    Richiedi l’attivazione della 2FA per gli account DTS/PTS
    Il servizio è gratuito. Per richiedere l’attivazione della 2FA sul tuo account, scrivi a info@dtspazio.it.

    GESTIONE DEI CONTATTI

  3. Abbiamo apportato un’importante modifica alla gestione dei contatti per migliorare la tua esperienza. Il form di gestione dei contatti ora si apre a tutta pagina, proprio come le pratiche di preventivo e operativo. Questa modifica, pur non alterando le funzionalità esistenti, consente un allineamento con le altre sezioni del software, offrendo una maggiore coerenza e familiarità nell’utilizzo.

    Nuove funzionalità per i contatti:
    Oltre al nuovo layout a tutta pagina, abbiamo introdotto nuove funzionalità per arricchire la gestione dei contatti:
    Invio email diretto (se attivo): invia email direttamente dalla scheda del contatto, semplificando la comunicazione.
    Note e allegati: aggiungi note e allega documenti pertinenti al contatto tramite il link “Eventi/Allegati”, centralizzando le informazioni.
    Invio email con codice contatto: invia un’email al tuo indirizzo DTS/PTS dedicato allegandola alla scheda contatto. Per farlo, inserisci il codice CONTATTO tra i caratteri # nell’oggetto dell’email (es. #12345#).


    GESTIONE EVENTI/ALLEGATI

  4. Nella gestione e lista “eventi/allegati” sono state apportate alcune migliorie.
    Ora è possibile includere e/o escludere gli eventi/allegati del contatto relazionato se ci troviamo in un preventivo/operativo.
    In altre parole nella lista eventi a qualsiasi livello (da contatti, preventivi e operativo) è sempre possibile vedere gli eventi/allegati delle fasi precedenti se relazionate (contatto->preventivo->operativo).

    LISTA DOCUMENTI

  5. Abbiamo introdotto una importante novità nella gestione dei documenti: ora è possibile caricare diverse tipologie di file, come ad esempio Excel (.xls, .xlsx), Word (.doc, .docx), PDF (.pdf) e file di testo (.txt). Questa funzionalità offre una maggiore flessibilità e permette di avere a disposizione, all’interno della piattaforma, file di utilizzo comune da scaricare facilmente.

    Limitazioni
    File Excel e Word: i file in formato .doc, .docx, .xls e .xlsx non possono essere utilizzati con la modalità di auto-compilazione (che utilizza codici di estrazione dati dal database).
    Conversione in PDF: i file Excel (.xls, .xlsx) non possono essere convertiti in PDF direttamente dalla piattaforma. In questo caso, si consiglia di generare il PDF esternamente e caricarlo successivamente nel DTS/PTS.

    MODULO MAGAZZINO

  6. Gestione delle Scadenze (Sostituzione “Genera Fatture Periodiche”)
    Abbiamo introdotto una nuova e potente funzione chiamata “Scadenze” che, in alcune installazioni, sostituisce l’attuale funzione “Genera Fatture Periodiche”. Questa transizione dipende dalla configurazione specifica del tua installazione.
    Monitoraggio centralizzato:Visualizza e gestisci tutte le scadenze in un’unica schermata.
    Aggiornamento dati flessibile: Aggiorna manualmente o automaticamente i dati relativi al periodo di fatturazione.
    Emissione documenti di vendita: Genera automaticamente fatture o proforma in base alle scadenze.

    Come verificare se hai la nuova funzione
    Se nella lista Magazzino è presente la funzione “Scadenze”, significa che la tua configurazione è già compatibile con questa nuova funzionalità. In caso contrario, e se vedi ancora la vecchia funzione “Genera Fatture Periodiche”, la tua configurazione potrebbe non essere ancora compatibile.
    Richiedi l’aggiornamento
    se desideri passare alla nuova funzione “Scadenze” e la tua configurazione attuale non lo permette, puoi richiedere un controllo e l’eventuale aggiornamento. Invia una email a info@dtspazio.it e saremo lieti di valutare la tua situazione e fornirti supporto.