Versione: DTS.L3.070.00 (21/07/2025)
Elenco modifiche e nuove funzioni
- Leggero restyling interfaccia utente. Miglioramento interfaccia per mobile da smartphone e tablet.
- Ottimizzazione della ricerca generale. Ora include anche indirizzi e città dei contatti.
- Ottimizzazione del modulo contatti. L’allineamento estetico e funzionale lo rende ancora più simile ai moduli Preventivo e Operativo. È stata aggiunta la sezione Documenti sia nella scheda contatto che nell’elenco contatti. Per impostazione predefinita, nei Documenti è presente la generazione di una scheda contatto in Word e/o Pdf.
Ora, in una scheda contatto, troviamo: Invio email (se configurato), Eventi/Allegati, Documenti e la gestione degli indirizzi con indicazione di città, cap e nazione (se abilitata). - È stata implementata una nuova interfaccia per la gestione delle risorse. Oltre all’attuale interfaccia di gestione, è possibile attivare un’interfaccia aggiuntiva che consente di assegnare, modificare ed eliminare risorse nei servizi di lavoro giornalieri in modo più agevole.
La funzione è disponibile in versione beta in modo da raccogliere eventuali note e commenti. Può essere attivata su richiesta. Si consiglia di provarla. - In versione beta è disponibile anche un’altra funzione: la generazione di un calcolo delle risorse, dei mezzi, dei tempi e dei costi di un trasloco a partire dai dati della pratica e da una serie di parametri pre-configurabili.
Siamo consapevoli che si tratti di un obiettivo impegnativo da raggiungere, poiché le variabili e le incognite sono molteplici e spesso imprevedibili.
Abbiamo tuttavia sviluppato una funzione che, con tutti i limiti del caso, se correttamente configurata, può rivelarsi utile per standardizzare il calcolo dei mezzi, delle risorse, dei tempi e dei costi di un trasloco.
Ogni azienda, tramite la personalizzazione dei valori dei parametri, può avvicinare il risultato alle proprie esigenze. Naturalmente, si tratta di uno strumento da utilizzare per traslochi “standard”, ovvero senza implicazioni particolari. Il risultato può essere stampato (su stampante o in formato PDF) oppure allegato agli eventi della pratica.
Per richiedere l’attivazione, si prega di inviare una richiesta. - Eventi/Allegati: è stata modificata la tecnica di visualizzazione del contenuto delle email allegate. Non dovrebbero esserci differenze, ma raccoglieremo comunque note e commenti.
La modifica si è resa necessaria per implementare una nuova e utile funzionalità: l’invio in stampa del testo di una singola nota/email. - Situazione Economica: sono state aggiunte alcune colonne alle sezioni “Preventivi” e “Operativo”.
È possibile applicare l’opzione “Dati Extra” che consente di:
– Sezione Preventivi: aggiungere, dopo la colonna “Operativo”, le seguenti colonne: Data Operativo, Offerta (da Operativo), Costi Stimati (da Operativo)
– Sezione Operativo: aggiungere le seguenti nuove colonne: Preventivo di origine, Data Preventivo, Offerta (da Preventivo), Costi Stimati (da Preventivo).
Questi dati extra permettono un controllo più accurato su eventuali differenze tra le pratiche di preventivo e operativo. - Nel modulo Magazzino è stata implementata la funzionalità “Movimenti”, la quale consente di visualizzare i movimenti di ingresso e di uscita relativi a un periodo specifico e ad un magazzino specifico.
- Reports: nelle tabelle di output a video sono stati apportati piccoli aggiornamenti grafici. Il difetto che causava un disallineamento del contenuto in alcune celle dovrebbe essere stato risolto.
- Nuovo livello utente: sola lettura. Ora è possibile assegnare ad un utente il permesso di sola lettura. Significa che nelle pratiche per l’utente non sono permesse modifiche.
- Desideriamo ricordare alcune funzionalità importanti introdotte con gli ultimi aggiornamenti:
– Richiesta di modifica della password ogni n giorni (configurabile).
– Autenticazione a due fattori: al momento dell’accesso, verrà richiesto di inserire un codice OTP ricevuto via email o generato tramite l’applicazione Google Authenticator (consigliato) sul proprio smartphone. Il codice OTP verrà richiesto solo se l’accesso avviene da una posizione diversa (da un indirizzo IP diverso da quello utilizzato nell’accesso precedente). Inoltre, il codice OTP potrebbe essere richiesto comunque dopo n giorni (configurabile).
– è possibile attivare, su richiesta, la funzione di sincronizzazione con il calendario Google per gli impegni, i promemoria e i servizi di lavoro. La sincronizzazione avviene sempre dal DTS al calendario Google.